top of page

Condizioni Generali - Momento ceramics

Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "CG"), nella versione in vigore al momento dell'ordine, disciplinano il rapporto contrattuale tra Valdo Studio SAGL - "Momento Ceramics" (di seguito "Momento Ceramics") e qualsiasi persona fisica o giuridica (di seguito "Cliente") che effettua un ordine di un bene e/o un servizio tramite il sito web www.momento-ceramics.com (di seguito "momento-ceramics.com" o "sito web").

 

Momento Ceramics offre corsi di ceramica individuali o di gruppo (detti anche "workshop") e l'uso di attrezzature nell'ambito di un'offerta nota come "Atelier in autonomia".

 

L'azienda offre anche eventi privati e privatizzazioni.

 

I presenti termini e condizioni sono stipulati tra l'azienda e l'acquirente finale, nell'ambito di un sistema di vendita online o in negozio, i cui diversi prodotti e servizi sono presentati sul sito web e, su richiesta del cliente, in studio.

 

 

ARTICOLO 1: RAPPORTO CONTRATTUALE

L'accettazione del preventivo scritto (in particolare tramite e-mail, lettera o modulo d'ordine), o l'adesione a un corso o a un'offerta di workshop da parte del cliente, implica l'accettazione senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita. Il cliente garantisce di avere la capacità civile concludere validamente un contratto per i prodotti e i servizi offerti dall'azienda.

 

Effettuando un ordine tramite momento-ceramics.com, il Cliente riconosce di aver letto, compreso e accettato, senza riserve, le CG. In caso di disaccordo con le CG, il Cliente dovrà astenersi dall'effettuare un ordine tramite momento-ceramics.com.

Le CG fanno parte integrante del contratto.

 

Momento Ceramics si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento e senza preavviso pubblicando una nuova versione delle CG su momento-ceramics.com (che annulla e sostituisce la versione esistente). Ogni Ordine effettuato dopo la pubblicazione da parte di Momento Ceramics di una nuova versione delle CG costituirà accettazione di tale nuova versione.

 

ARTICOLO 2: CONDIZIONI DI ISCRIZIONE

Condizioni di iscrizione ai corsi di ceramica

L'iscrizione ai corsi avviene tramite il sito web o tramite vendita diretta presso lo studio, in base alla disponibilità. L'iscrizione può essere effettuata finché il corso è aperto alle prenotazioni sul sito web e in studio.

 

L'iscrizione a un corso di ceramica diventa definitiva al ricevimento di un'e-mail di conferma da parte dell'azienda. L'azienda si riserva il diritto di cancellare una prenotazione se l'identità o l'indirizzo e-mail del cliente sono errati o incompleti.

 

Nel caso di vendite in studio, le condizioni generali di vendita sono a disposizione del cliente sul sito web, e il pagamento implica la finalizzazione definitiva del contratto, nonché l'accettazione di tali condizioni di vendita.

 

L'età minima per partecipare al/i Workshop è di 14 anni. Le persone di età inferiore devono essere accompagnate o autorizzate dal loro rappresentante legale a partecipare.

 

Condizioni di iscrizione agli eventi privati

Gli eventi privati vengono prenotati sulla base di un preventivo fornito dall'azienda dopo aver studiato la richiesta del cliente.

La data dell'evento privato diventa definitiva una volta che il preventivo è stato firmato dal cliente, e dopo il pagamento di un acconto pari al 50% dell'importo totale, tasse incluse, del prezzo fisso. Il contratto è finalizzato e le CG sono accettate con il pagamento dell’acconto/la firma del preventivo.

 

Tutti i partecipanti a un evento privato di età inferiore agli 8 anni devono essere accompagnati da un adulto.

 

Il Cliente è tenuto a verificare le informazioni contenute nell'e-mail di conferma d'ordine non appena le riceve e a comunicare a Momento Ceramics eventuali errori o incongruenze entro tre (3) giorni. In caso contrario, si riterrà che il Cliente abbia accettato e confermato i dati indicati nella conferma d'ordine.

 

Durante la procedura d'ordine, il Cliente si impegna a fornire a Momento Ceramics le informazioni necessarie in modo completo e corretto. Il Cliente deve fornire un indirizzo e-mail valido al quale saranno inviate tutte le comunicazioni relative all'ordine. È responsabilità del Cliente mantenere aggiornato tale indirizzo e prendere nota delle e-mail inviate da Momento Ceramics. Qualsiasi comunicazione inviata al Cliente via e-mail si considererà ricevuta dal Cliente alla data e al momento effettivo della ricezione.

 

ARTICOLO 3: PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Tariffe e condizioni di pagamento per workshop e corsi privati (fino a 5 partecipanti)

Momento Ceramics si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento. I prezzi in vigore sono quelli indicati al momento dell'ordine e sono validi solo in Svizzera. Sono espressi in franchi svizzeri e sono comprensivi di tutte le tasse. I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.

 

I metodi di pagamento accettati da Momento Ceramics sono esclusivamente quelli indicati su momento-ceramics.com.

Se non diversamente indicato da momento-ceramics.com, i termini di pagamento da parte del Cliente sono di dieci (10) giorni dal ricevimento della relativa fattura da parte del Cliente.

 

Tariffe e condizioni di pagamento per eventi privati (da 6 partecipanti)

Il costo di un evento privato è stabilito in un preventivo fornito dall'azienda dopo aver studiato la richiesta del cliente.

Il prezzo è indicato al netto delle tasse e comprensivo di tutte le imposte.

 

La prenotazione sarà convalidata dopo il ricevimento del preventivo firmato e il pagamento di un acconto pari al 50% del prezzo totale comprensivo di tutte le tasse.

 

ARTICOLO 4: ANNULLAMENTO, RIMBORSO, CAMBIO

L'iscrizione a un Workshop è obbligatoria. Le sessioni perse dal Cliente, o da qualsiasi altro partecipante (quando il Cliente ordina un Workshop o dei Workshop tramite momento-ceramics.com per uno o più terzi), non possono essere recuperate e non saranno rimborsate.

 

Se il Cliente o qualsiasi altro partecipante (quando il Cliente ordina un Workshop o dei Workshop tramite momento-ceramics.com per un terzo) arriva con più di 30 minuti di ritardo al Workshop, Momento Ceramics si riserva il diritto di annullare la partecipazione al Workshop per motivi di organizzazione e qualità del Workshop. Non è previsto alcun rimborso.

 

Al fine di garantire il corretto svolgimento dei Workshop, Momento Ceramics fissa un numero minimo e massimo di partecipanti per ogni Workshop. I posti saranno assegnati in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni su momento-ceramics.com (a condizione, inoltre, che il pagamento avvenga entro la data di scadenza). Se il numero di partecipanti è insufficiente, Momento Ceramics si riserva il diritto di annullare il Workshop in questione e di rimborsare l'importo versato dal Cliente. In caso di annullamento del Workshop per insufficienza di partecipanti, Momento Ceramics informerà il Cliente almeno tre (3) giorni prima della data prevista per il Workshop.

 

La richiesta di modifica d’iscrizione a un Workshop ordinato può essere effettuata dal Cliente, o da qualsiasi altro partecipante (nel caso in cui il Cliente ordini uno o più Workshop tramite momento-ceramics.com per conto di terzi), via e-mail all'indirizzo info@momento-ceramics.com fino a dieci (10) giorni prima della data prevista del Workshop in questione. In tal caso, Momento Ceramics si impegnerà a sostituire il posto lasciato libero e a proporre al Cliente o ai partecipanti interessati una nuova data di partecipazione. Momento Ceramics non garantisce tuttavia la possibilità di trovare un posto per il Cliente in un altro Workshop.

 

Se eventi imprevisti o inevitabili (come calamità naturali, epidemie, ecc.) impediscono lo svolgimento programmato di un Workshop, Momento Ceramics ha il diritto, a seconda delle circostanze, di modificare alcune prestazioni o di annullare completamente il Workshop. In tal caso, il Cliente ha diritto al rimborso dei pagamenti effettuati per le prestazioni non sostituite o non eseguite. È esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, in particolare qualsiasi risarcimento per la mancata esecuzione del Workshop.

ARTICOLO 5: ACCESSO ALLO STUDIO E SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
Momento Ceramics mette a disposizione dei clienti uno spazio, un'attrezzatura e delle materie prime; il Cliente è tenuto a mantenere lo studio e tutte le sue attrezzature in buone condizioni e a utilizzarle in conformità all'uso autorizzato. Di conseguenza, il Cliente riconosce che qualsiasi danno causato intenzionalmente o per negligenza grave o meno dalla manipolazione del laboratorio e delle sue attrezzature sarà fatturato.

 

Momento Ceramics si riserva il diritto di interrompere l'attività del Cliente all'interno dello studio nelle seguenti eventualità: atteggiamento giudicato pericoloso per la sicurezza o l'integrità del laboratorio, uso di un linguaggio offensivo nei confronti del personale di Momento Ceramics, uso di un linguaggio di natura discriminatoria. L'elenco di cui sopra non è esaustivo e Momento Ceramics si riserva il diritto di aggiungere ad esso tutte le informazioni che riterrà necessarie al momento opportuno.

 

Momento Ceramics si riserva quindi il diritto di rifiutare l'accesso allo studio a qualsiasi persona il cui comportamento sia simile agli elementi sopra citati, nonché a qualsiasi persona il cui comportamento sia alterato sotto l'influenza di alcol o droghe, come misura di sicurezza per la persona stessa e per coloro che la circondano. Per tutte le condizioni di cui sopra, il divieto di accesso o la cessazione del servizio non danno diritto ad alcun risarcimento o rimborso.

ARTICOLO 6: INFORMAZIONI SU MOMENTO-CERAMICS.COM

1. Sebbene Momento Ceramics si sforzi di informare il Cliente nel modo più completo e accurato possibile, le foto, i testi e i video presentati su momento-ceramics.com, nelle pubblicità, nei prospetti, ecc. nonché tutte le informazioni relative ai servizi offerti e allo stato delle scorte hanno uno scopo puramente illustrativo e non sono contrattualmente vincolanti.

ARTICOLO 7: CARTE REGALO

Il Cliente può acquistare carte regalo tramite momento-ceramics.com. Queste sono trasferibili e possono quindi essere offerte a terzi. Il valore di una carta regalo non produce interessi. Al momento dell'ordine la carta regalo viene spedita via e-mail al Cliente tramite un’email di conferma.

 

Il Cliente è tenuto a controllare le carte regalo al momento della ricezione e a comunicare a Momento Ceramics entro tre (3) giorni eventuali errori o incongruenze. In caso contrario, si riterrà che il Cliente abbia accettato e confermato i dati indicati sulle carte regalo.

 

Il Cliente è responsabile della custodia delle carte regalo fino al loro utilizzo. Momento Ceramics non può essere ritenuta responsabile di eventuali perdite o danni alle carte regalo.

 

Chiunque riceva una carta regalo dal Cliente è tenuto a partecipare al Workshop con la carta regalo e a presentarlo subito. Se non è in possesso della carta regalo all'inizio del Workshop, la persona in questione non potrà rivendicare il diritto di accesso al Workshop e/o il rimborso del prezzo del Workshop in questione.

 

Si può ordinare una carta regalo cartacea anche in studio e/o via email all’indirizzo info@momento-ceramics.com. Momento Ceramics effettua consegne solo in Svizzera. Il tempo di consegna delle carte regalo è di cinque (5) giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine al Cliente. Tuttavia, questo termine è puramente indicativo e non contrattuale. Non verranno effettuate consegne la domenica o nei giorni festivi ufficiali del Canton Ticino.

 

ARTICOLO 8: PRODOTTI

Momento Ceramics presenta sul Sito i Prodotti e le loro caratteristiche essenziali, in particolare i rispettivi prezzi.

 

Le fotografie, le illustrazioni e le descrizioni dei Prodotti sono il più possibile accurate, ma non possono garantire un'esatta somiglianza con il Prodotto offerto in vendita. Poiché ogni Prodotto è fabbricato a mano, possono verificarsi variazioni da un esemplare all'altro all'interno della stessa serie. Sono ovviamente oggetti realizzati per un uso quotidiano, ma sono artigianali e quindi richiedono una cura maggiore rispetto alle normali ceramiche prodotte in serie.

 

Cura degli oggetti

È preferibile lavare a mano se possibile e astenetevi dall'utilizzare cibi/liquidi fortemente macchianti. È utile lavarle rapidamente dopo l'uso e, se possibile, non lasciarci dentro liquidi per tutta la notte o per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo sconsiglio l'uso del microonde o della lavastoviglie; perché sono ceramiche fatte a mano esemplicemente non sono così resistenti come quelle prodotte in fabbrica.

 

 

ARTICOLO 9: DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutte le informazioni acquisite attraverso la partecipazione ai corsi, Workshop, eventi privati, ogni altro corso proposto da Momento Ceramics (di seguito il "Contenuto") e il concept con il quale questi eventi sono proposti sono protetti dal diritto d'autore e sono di proprietà esclusiva e completa di Momento Ceramics, salvo accordi diversi.

È vietata la riproduzione del Contenuto (totale o parziale), la distribuzione, la trasmissione (elettronica o con altri mezzi), la modifica, il collegamento o l'utilizzo dei Contenuti per scopi pubblici o commerciali senza il previo consenso scritto di  Momento Ceramics.

 

È assolutamente vietato ripetere e riprodurre sottoforma commerciale quanto appreso durante i corsi.

 

Le ricette dei colori (smalti o ingobbi) offerte dall'azienda per corsi, workshop gratuiti o eventi privati sono di proprietà dell'azienda. La riproduzione, la rappresentazione e la pubblicazione delle ricette dei colori offerti dall'azienda sono severamente vietate.

 

La violazione di questo articolo comporta una pena convenzionale pari a fr. 2'000.- e la distribuzione di qualsiasi prodotto replicato.

 

 

ARTICOLO 10: PROTEZIONE DEI DATI

I dati personali messi a disposizione di Momento Ceramics dal Cliente saranno trattati in conformità alle disposizioni di legge applicabili alla protezione dei dati. Il Cliente autorizza Momento Ceramics a trasmettere, condividere e divulgare a terzi i dati personali trasmessi a Momento Ceramics dal Cliente, nella misura necessaria alla corretta esecuzione del contratto.

 

 

ARTICOLO 11: RESPONSABILITÀ

Gli eventi richiedono la partecipazione attiva del cliente. Quest'ultimo accetta di essere vigile e di sottostare alle istruzioni impartitegli da Momento Ceramics per il buon svolgimento del corso. Momento Ceramics non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni causati alla persona o ai beni del Cliente e non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni o perdite di oggetti ed effetti personali portati dal Cliente.

 

 

ARTICOLO 12: LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il diritto svizzero si applica esclusivamente a tutte le rivendicazioni o richieste in materia di contratto, illecito o altro, derivanti da qualsiasi contratto soggetto alle presenti CG, con l'esclusione delle norme sui conflitti di legge.

 

Qualsiasi controversia derivante da o in relazione a qualsiasi contratto soggetto alle presenti CG, che non possa essere risolta in via amichevole, sarà di competenza esclusiva del foro a Locarno (Svizzera), fatte salve le disposizioni di legge obbligatorie che richiedono il rispetto di un'altra giurisdizione. È espressamente riservato il ricorso al Tribunale federale.

 

Versione I, Locarno, febbraio 2024

bottom of page